Marcel Kint Classic 2024, corsa cancellata per ragioni economiche: “Servono 100mila euro, non è facile trovarli”
La Marcel Kint Classic 2024 non si svolgerà. Gli organizzatori della corsa di un giorno belga hanno comunicato l’impossibilità di finanziare completamente l’evento, che avrebbe dovuto svolgersi sabato 25 maggio. La municipalità di Zwevegem, città fiamminga che ospita l’arrivo, nel mese di marzo aveva approvato un prestito di 20mila euro agli organizzatori ma, secondo quanto riporta Krant van West-Vlaanderen, non sono stati sufficienti per coprire i costi.
La Zwevegem Koerse era stata organizzata per la prima volta nel 1930 ed era poi rinata, grazie all’associazione ciclistica VZW Marcel Kint nel 2016, come competizione di livello 1.2. Negli ultimi anni la corsa, arrivata all’81esima edizione, era stata intitolata al corridore belga nativo di Zwevegem scomparso nel 2002 e vincitore di una Parigi-Roubaix, una Gent-Wevelgem e un campionato del mondo. Nel recente albo d’oro della competizione ci sono velocisti di altissimo livello come Caleb Ewan, vincitore dell’edizione 2023, Arnaud De Lie (2022), Alvaro Jose Hodeg (2021), Bryan Coquard (2019) e Nacer Bouhanni (2018).
Grande il rammarico di tutti gli appassionati per la cancellazione di una semi-classica fiamminga per velocisti. Immenso anche il dispiacere del sindaco di Zwevegem, che però capisce le difficoltà degli organizzatori: “È ovviamente un peccato che la competizione di quest’anno sia stata cancellata, ma capisco che la gente non vuole prendersi rischi finanziari. I costi di un’organizzazione di questo genere arrivano a circa 100mila euro. Non è facile riuscire a recuperare questa cifra”. La speranza del primo cittadino, degli organizzatori e dei tanti appassionati e addetti ai lavori è che la corsa possa riprendere a svolgersi regolarmente già dalla prossima stagione.
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |